Passa al contenuto

Sconto 25% su tutto il sito - Spedizione gratuita

Scopri come tornare in forma dopo una gravidanza, aiuta il tuo corpo a recuperare elasticità e tono muscolare

Scopri come tornare in forma dopo una gravidanza, aiuta il tuo corpo a recuperare elasticità e tono muscolare

Recuperare la migliore immagine di sè

A cura della Prof.ssa Flavia Sorbi,
Professore Associato in Ginecologia e Ostetricia - Università degli Studi di Firenze - Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze

Tornare in forma dopo quel magico periodo nella vita di ogni donna che è la gravidanza non è un miraggio: seguendo semplici consigli e con una buona dose di volontà potrai recuperare l’immagine ideale che desideri.

Durante la gravidanza il tuo corpo cambia, si prepara ad accogliere la vita di un figlio, è normale che nascano dubbi e timori sull’aver perso per sempre la forma precedente. Prima di disperare ricordati che il tuo corpo è una macchina ricca di risorse, con piccole accortezze e costanza rimettersi in forma dopo il parto sarà un obbiettivo alla portata di chiunque.

Dopo aver partorito è assolutamente normale che restino inestetismi e fastidi momentanei come un diffuso gonfiore, soprattutto su mani e piedi e le smagliature causate dallo stiramento della pelle. I punti più critici saranno le cosce e il ventre. Una leggera pancetta e fianchi larghi e tesi sono fenomeni che si riassestano gradualmente in poco tempo.

Se desideri aiutare il tuo corpo a rimettersi in forma dopo la gravidanza ti basterà seguire alcune indicazioni specifiche:

  • Una ginnastica dolce come il pilates o mirati esercizi addominali ti aiuteranno a dare tono alla tua pelle in punti delicati come l’addome, le cosce e il pavimento pelvico. Anche semplici camminate possono portare evidenti benefici.

  • Se allatti la tua dieta deve portarti ad assumere tra le 300 e le 500 calorie in più al giorno, necessarie per donare il nutrimento necessario al neonato: ciò che forse non sai è che quando si allatta il corpo materno utilizza, per produrre il latte, sia le calorie assunte con l'alimentazione che le cellule adipose, quindi perderai peso in maniera lenta ma graduale.

  • Evita di eccedere con il sale, oltre ad aumentare la pressione arteriosa facilita la ritenzione idrica creando i tipici inestetismi della cellulite. Utilizzare spezie o aromi sui tuoi piatti garantisce lo stesso gusto in maniera molto più sana.

  • Incrementa la cura dei tuoi capelli. Dopo il parto il corpo della donna subisce un repentino calo degli estrogeni (gli ormoni femminili che si moltiplicano durante la gravidanza) e un aumento di altri ormoni, come la prolattina. Questi sbalzi interni spesso si ripercuotono sulla salute dei capelli: il cosiddetto “defluvium post parto” è una tendenza alla caduta dei capelli che può durare per alcuni mesi. Shampoo delicati, massaggi dolci al cuoio capelluto, evitare di usare il phon a lungo sono piccoli consigli per ovviare a questo problema.

  • Un utilizzo costante dei bendaggi drenanti e snellenti di Le_G Bend può essere l’alleato prezioso che cercavi sulla tua strada per ritrovare la forma perduta. Con pratiche sedute casalinghe di trattamento le tue gambe, i glutei, i fianchi e l’addome ritroveranno elasticità, forma e tono. Aiuterai il processo di smaltimento della ritenzione idrica e ridurrai eventuali fenomeni di cellulite.

Infine sorridi, sii serena e soprattutto tranquilla. La tua forma ideale è sempre lì, pronta a tornare alla luce dopo un breve periodo di rodaggio. Ricorda sempre che il tuo stato d’animo è l’unica finestra da aprire per tornare a fare splendere davvero il sole.

 

100% Soddisfatte

+1000 clienti

Spedizioni 24/48h

100% Made in Italy